Cosa vedere a Oxford in un giorno: 8 attrazioni da non perdere

Come ben saprai la città di Oxford ospita una delle più antiche università al mondo. Nei suoi quasi mille anni di storia, la prestigiosa università ha avuto tra i suoi alunni molte personalità di spicco: da Oscar Wilde a Margaret Thatcher, da Stephen Hawking a David Bowie. Oxford è stata inoltre la location di moltissimi film e serie tv di successo: da Harry Potter a La teoria del tutto, fino ai più recenti Saltburn e My Oxford Year.

Quello che però forse non sai, è che Oxford si trova soltanto ad un’ora di distanza da Londra ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Per cui, se hai in programma un viaggio nella capitale britannica, non dimenticare di aggiungere una gita di un giorno a Oxford per immergerti nel cuore della cultura inglese e passeggiare in un set a cielo aperto. Di seguito trovi una lista di attrazioni da non perderti a Oxford.

1. Radcliffe Square

Si tratta dell’iconica piazza di Oxford al cui centro è situata la Radcliffe Camera, un edificio circolare costruito a metà del XVIII secolo in stile barocco. Si tratta di un area della biblioteca Bodleiana accessibile solo agli studenti o tramite visita guidata ma, data la sua maestosità, vale la pena anche solo vederla dall’esterno.

2. Bodleian Library

É la quarta biblioteca più antica al mondo e ospita oltre 12 milioni di libri. Oltre ad essere famosa per essere stata il set della biblioteca di Hogwarts nei film di Harry Potter, la biblioteca custodisce anche alcune copie di libri e scritti di inestimabile valore, come ad esempio la Magna Carta, la Bibbia di Gutenberg e il First Folio di Shakespeare. Anche questa è accessibile solo con visita guidata, ma è una tappa imperdibile.

3. Divinity School

É il più antico edificio adibito a uso universitario ancora esistente; risale infatti al XV secolo ed in passato veniva utilizzato per lezioni, esami orali e discussioni di teologia. Al suo interno sono state girate le scene dell’infermeria di Hogwarts e, pur facendo parte del complesso di edifici della biblioteca bodleiana, è visitabile anche senza una guida.

4. Hertford Bridge

Si tratta di un corridoio sospeso su una strada che serve a collegare due edifici appartenenti all’Hertford College. É stato progettato nel 1914 da Thomas Graham Jackson e ribattezzato come Ponte dei Sospiri per la somiglianza con il celebre ponte di Venezia.

5. Christ Church Meadow

Durante la tua visita a Oxford, non puoi assolutamente rinunciare ad una passeggiata nel parco pubblico situato nei pressi del Christ Church College. Partendo dal War Memorial Garden, il giro ad anello continua lungo la sponda del fiume Tamigi e successivamente su quella del fiume Cherwell. Proseguendo sul Jubilee Bridge verso il giardino botanico, il percorso termina davanti al Christ Church College. Il parco è accessibile gratuitamente a tutti e cliccando qui puoi scaricare una guida da leggere durante la passeggiata con la spiegazione delle varie tappe.

6. Christ Church College

Dopo una rigenerante passeggiata nel Christ Church Meadow, non puoi perderti la visita all’interno dell’omonimo college. Il giro comincia dalla scalinata centrale, che sicuramente riconoscerai come il luogo in cui la professoressa McGranitt accoglie i nuovi studenti nel primo film di Harry Potter; poi si prosegue nella Hall, la mensa studentesca che ha ispirato la Sala Grande del maghetto più famoso del cinema. Il tour continua poi attraverso il chiostro e la celebre Cattedrale. É possibile visitare il college in autonomia, tuttavia è necessario acquistare il biglietto d’ingresso online, che comprende anche l’audioguida in diverse lingue, italiano compreso.

7. Carfax Tower

La torre si trova nel centro di Oxford, proprio sull’incrocio che divide le quattro vie più importanti della città: Cornmarket Street, High Street, St. Aldate’s e Queen Street . Salendo i suoi 99 gradini, si arriva alla terrazza dalla quale è possibile ammirare tutta la città dall’alto. Al costo di circa 4£, avrai la possibilità di ammirare le guglie dei college di Oxford da una posizione privilegiata.

8. Covered Market

Prima di rientrare a Londra, concediti una tappa nel famoso mercato coperto di Oxford. Si tratta di un mercato storico con negozi permanenti al cui interno puoi trovare attività commerciali di tutti i tipi. Caffetterie, fiorai, pasticcerie e negozi di souvenir sono solo alcuni esempi di ciò che troverai nel Covered Market.

Oxford è la meta perfetta per una gita fuori porta partendo da Londra. Che sia per visitare i college dove hanno studiato personaggi celebri, per vedere i luoghi che hai sempre ammirato tramite uno schermo, o per immergerti nella vita di uno studente di Oxford per un giorno, vale sicuramente la pena dedicare una giornata a questa straordinaria città.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *